Pqs, la
                    nostra pluriennale esperienza in Power Quality al
                    Vostro servizio
Monitoraggio Disturbi e Armoniche di Rete Monitoraggio Batterie Stazionarie Monitoraggio Campi Elettromagnetici Termografia a Infrarossi
Prodotti
Analizzatori Disturbi
e Armoniche di Rete
Sistemi Monitoraggio
Power Quality
Strumenti e Sistemi
Monitoraggio Batterie
Sicronizzazione Orologi
(GPS Controlled Clocks)
Analizzatori di Rete
(Power Analyzers)
Analizzatori di Rete
(Power Meters)
PMU (Phase Measurement Unit) per Sistemi WAMS
Sistemi di Monitoraggio
Profili di Energia Elettrica

Monitoraggio Time of use


ELITEProXC
Registratore Profili di energia elettrica
Sistemi Monitoraggio
Correnti di Dispersione
SUPERINTEND
  Monitoraggio Correnti di Dispersione
Termocamere Infrarosso
(Infrared Cameras)



















SUPERINTEND
un nuovo sistema di verifica permanente delle correnti di dispersione


Il primo principio di Kirchhoff dice: "considerando positive le correnti che entrano in un nodo e negative quelle che escono, fra i valori delle varie correnti interessanti un qualsiasi nodo, la somma delle correnti entranti dovrà essere sempre uguale alla somma delle correnti uscenti". Applicando nella pratica questo principio è possibile affermare che la somma algebrica (modulo e fase) delle correnti di fase, di neutro e di terra di un sistema trifase deve sempre essere zero. Se consideriamo il centro stella del trasformatore di distribuzione come nodo, vediamo che qui si concentrano le tre correnti di fase, la corrente di neutro e la corrente di terra. Facendo passare le tre correnti di fase e la corrente di neutro all'interno del toroide di un trasformatore sommatore algebrico di misura, abbiamo la possibilità di misurare, per differenza, la corrente di dispersione. Questa è direttamente legata alla qualità della rete relativamente agli effetti del carico collegato. Infatti, più questa corrente sarà vicina allo zero e più i carichi collegati a questo impianto funzioneranno correttamente. Naturalmente, questo controllo deve essere effettuato in modo permanente per garantire che l'impianto di terra sia sempre efficiente. 
Questa corrente può aumentare quando: 
a) un carico viene collegato fra fase e terra anziché fra fase e neutro. 
b) il neutro viene messo a terra in altri punti dell'impianto, diversi dal centro stella del trasformatore di distrib. 
c) ci sono errori di cablaggio nell'impianto elettrico. 
d) ci sono perdite d'isolamento nell'impianto elettrico e nei carichi collegati. 
e) ci sono dei carichi difettosi collegati all'impianto. 
La presenza di uno qualsiasi di questi fatti genera quelle problematiche definibili come disturbi di rete fra neutro e terra. E' statisticamente provato che il 75% dei problemi legati alla qualità della rete presso gli utilizzatori sono attribuibili agli impianti elettrici degli stessi ed ai carichi collegati. Il restante 25% rimane a carico del produttore, trasportatore e distributore di energia elettrica. Cosa può fare l'utilizzatore per diminuire drasticamente le proprie percentuali di responsabilità? Sicuramente deve controllare il proprio impianto di distribuzione ed il metodo che noi proponiamo è quello che si basa sul sopra enunciato principio di Kirchhoff. Si tratta di monitorare in modo permanente più punti strategici dell'impianto di distribuzione con dei trasformatori sommatori che vanno a misurare in modo continuo la corrente di dispersione nei vari punti. Il SUPERINTEND consente tutto questo, dando una segnalazione in tempo reale del punto dell'impianto elettrico dove si è manifestato il problema, permettendoci di intervenire immediatamente e di concentrare le indagini in un punto specifico dell'impianto. 
Se le correnti di dispersione dei vari punti dell'impianto saranno sempre vicine allo zero si avrà la certezza che eventuali problemi di disturbi di rete si troveranno sicuramente a monte del punto di distribuzione. Un analizzatore Dranetz installato permanentemente nel punto di distribuzione aiuterà nella soluzione dei problemi.
Questo potrà essere spostato momentaneamente nel tronco di circuito incriminato dal SUPERINTEND
per l'identificazione delle cause e la soluzione degli effetti.
ARTICOLO TECNICO: Supervisione dei circuiti di messa a terra degli impianti elettrici

Per richiedere maggiori informazioni su questo prodotto, cliccate qui


© 1998-2017 PQS Power Quality Services S.a.s. - 26845 Codogno (LO) -  Tel. 037734400 Fax. 037733433 - P.IVA 10709960156