Pqs, la
                    nostra pluriennale esperienza in Power Quality al
                    Vostro servizio
Monitoraggio Disturbi e Armoniche di Rete Monitoraggio Batterie Stazionarie Monitoraggio Campi Elettromagnetici Termografia a Infrarossi
Prodotti
Analizzatori Disturbi
e Armoniche di Rete
Sistemi Monitoraggio
Power Quality
Strumenti e Sistemi
Monitoraggio Batterie
Sicronizzazione Orologi
(GPS Controlled Clocks)
Analizzatori di Rete
(Power Analyzers)
Analizzatori di Rete
(Power Meters)
PMU (Phase Measurement Unit) per Sistemi WAMS
Sistemi di Monitoraggio
Profili di Energia Elettrica

Monitoraggio Time of use


ELITEProXC
Registratore Profili di energia elettrica
Sistemi Monitoraggio
Correnti di Dispersione
SUPERINTEND
  Monitoraggio Correnti di Dispersione
Termocamere Infrarosso
(Infrared Cameras)



















<<Torna all'indice degli articoli tecnici

L'aumento dei Carichi Non Lineari Aggiunge Nuovi Problemi di Armoniche
(PQToday - Vol. 1 n°2 - Estate 1995)

L'impatto con la qualità della rete elettrica continua ad essere un serio problema per gli utenti industriali e commerciali. L'ambiente elettrico è diventato ricco di armoniche, grazie alla recente diffusione dell'uso di apparecchi dotati di alimentatori switching. Questi alimentatori, che si possono trovare praticamente in ogni computer da tavolo ed in un numero sempre maggiore di strutture per l'illuminazione a luci fluorescenti e controlli di motore, sono altamente efficienti, consumando poca energia. Il risparmio energetico, però, viene spesso pagato ad un prezzo elevato: surriscaldamento dei trasformatori, eccesso di corrente sul neutro, vibrazioni sugli alberi di rotazione dei motori e sovraccarico dei componenti, quali gli induttori. L'effetto di questi alimentatori può essere devastante. A tale proposito la Comunità Economica Europea ha imposto che le apparecchiature che fanno uso di questi alimentatori contengano anche un dispositivo di correzione del fattore di potenza in modo da eliminare il loro effetto sulla rete di distribuzione. Negli Stati Uniti, lo standard relativo alle armoniche, IEEE Std. 519-1992, indica l'effetto che le armoniche devono avere nel punto di accoppiamento del comune (PCC).

Lo standard IEEE è stato adottato da numerose ditte di distribuzione dell'energia elettrica come modo per controllare le armoniche sul carico e diventerà probabilmente la norma per l'ambiente industriale. Nel frattempo, le conseguenze economiche dei carichi armonici possono diventare molto pesanti, eliminando i vantaggi legati al basso consumo di questi apparecchi, a meno che non si prendano appropriati provvedimenti per mitigare il loro effetto. Fortunatamente esistono dispositivi e tecniche disponibili che permettono di diminuire l'effetto indesiderabile provocato dal proliferare di questi carichi non lineari.

Per richiedere maggiori informazioni,
cliccate qui


© 1998-2017 PQS Power Quality Services S.a.s. - 26845 Codogno (LO) -  Tel. 037734400 Fax. 037733433 - P.IVA 10709960156