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Un Programma Attivo di Qualità della Rete può essere Remunerativo?
Di Bruce Lonie, PowerCET Corporation


Un basso livello di QUALITA' DELLA RETE sottrae alla vostra azienda affidabilità, produttività e profitti? Probabilmente si, ma potete anche fare qualcosa per evitarlo. Per prima cosa dovrete prendere coscienza dei motivi che hanno portato a questa situazione, in modo da focalizzare le azioni da intraprendere per rimediare.

L'Ambiente Elettrico Non è Quello che Normalmente ci Immaginiamo

Per anni, l'elettricità è stata una fonte energetica affidabile in grado di alimentare tranquillamente i sistemi industriali e commerciali. In effetti, l'elettricità in genere, fa un buon lavoro, quindi la sua affidabilità viene data spesso per scontata. Tuttavia, negli ultimi anni, l'ambiente elettrico è cambiato.
· I carichi tradizionali, sistemi di illuminazione e motori, sono stati modificati mediante progetti più efficienti dal punto di vista energetico che, lavorando in modo decisamente diverso, interagiscono in modo diverso con il sistema che li alimenta, il sistema di distribuzione di energia elettrica interno all'azienda.
· I sistemi elettronici quali i persona computer, le reti locali (reti LAN), ecc., hanno modificato il mondo degli affari e aumentato in modo drammatico la necessità di disporre di un sistema elettrico affidabile. La concentrazione di apparecchiature e di sistemi elettronici ha inoltre aumentato il carico sul sistema elettrico di alimentazione dell'azienda e, in alcuni casi, quest'ultimo non è più in grado di supportare tale carico. Il risultato è una insufficiente capacità del sistema elettrico, un sovraccarico dei cavi che costituiscono il sistema di distribuzione elettrica all'interno dell'edificio, ed un numero insufficiente di punti di allacciamento alla rete che portano ad utilizzare in modo a volte pericoloso le prese esistenti.
· La definizione dei requisiti di efficienza nello sfruttamento energetico, senza per altro fornire indicazioni di massima per minimizzare l'impatto delle norme sull'azienda, spesso peggiora le condizioni create dai nuovi carichi elettronici.
· Le nuove tecnologie - reti LAN e sistemi telefonici "wireless" o "cordless", i cellulari e nuovi tipi di cavi di alimentazione - introducono nuove sorgenti di disturbo nell'ambiente elettrico (elettromagnetico). Le apparecchiature ed i sistemi esistenti, spesso sono molto suscettibili a queste nuove interferenze che possono risultare da tanti piccoli problemi non diagnosticati. Oggi le strutture di commercio diventano sempre più dipendenti da questi sistemi e da queste apparecchiature elettroniche. Non solo essi influenzano la produttività, ma la redditività delle operazioni è direttamente influenzata dalla loro funzionalità. Un recente studio della Infonetic Reseach Inc. mostra il drammatico aumento dell'impatto dei guasti alle reti LAN sulla loro redditività. Le perdite di profitto dovute ai guasti superano le perdite di produttività come mostrato nella figura seguente.

 


Figura 1


Qualità della Rete... Cos'è?

Definire la qualità della rete è come tentare di abbracciare una nuvola - al massimo la nuvola si può vedere. Sfortunatamente, le industrie non hanno definito in modo definitivo cos'è la qualità della rete, per cui, tale termine, può avere un significato diverso a seconda dei casi. Se ritenete di poter fare ciò che desiderate con la situazione elettrica di cui disponete, in genere potete considerare la vostra azienda dotata di una buona qualità della rete. La semplice disponibilità di energia, comunque, è solo un elemento per determinare la qualità della rete e, come vedremo più avanti, non è il migliore. La suscettibilità delle apparecchiature, la loro installazione, la messa a terra, le interferenze, l'ampiezza e la frequenza dei disturbi, sono altri elementi determinanti della qualità della rete. Quando i problemi impediscono alle apparecchiature di eseguire i compiti per cui sono state realizzate, si ritiene che si tratti di un malfunzionamento delle apparecchiature stesse, anche se la causa effettiva è spesso un basso livello di qualità della rete. Se la rete attraverso cui vengono alimentate le apparecchiature è di buona qualità, per prima cosa, le apparecchiature lavorano bene. Al contrario di come pensano in molti, l'energia elettrica fornita dall'Azienda Elettrica è abbastanza "pulita". Ad eccezione di alcuni fenomeni ambientali e problemi accidentali, la gran parte dei problemi legati alla qualità della rete sono creati dagli utenti stessi in seguito all'utilizzo dell'energia. Le interazioni tra i carichi collegati alla rete, il sistema di distribuzione interno, e la presenza di carichi con particolari caratteristiche, sono in genere la causa di molti problemi di qualità della rete. Tipicamente, pensando a problemi di rete, si pensa ai surge, ai sag, agli spike, ai brownnout e agli outage. Questi sono effettivamente dei problemi legati alla qualità della rete, ma spesso i nuovi carichi di tipo elettronico provocano problemi più astratti sotto forma di armoniche, interferenze ripetitive e distorsioni. L'approccio tradizionale prevede la ricerca delle cause dei problemi una volta che questi si sono manifestati. Si tratta di un atteggiamento di reazione. Se i problemi non sono frequenti, questo approccio può essere utile. Potrete comunque diminuire il livello di rischio assumendo un atteggiamento attivo. Per atteggiamento attivo si intende che la valutazione delle condizioni dell'impianto elettrico viene fatta prima che si verifichino i problemi, in modo da poter fare le correzioni del caso nelle aree potenzialmente a rischio. Il mondo moderno degli affari prevede l'utilizzo di una grande quantità di apparecchiature, con conseguente elevata densità delle medesime, con propagazione continua delle interferenze e richieste di monitoraggi continui o periodici per l'identificazione e la correzione dei problemi prima che assumano proporzioni preoccupanti. Siccome la qualità dell'impianto elettrico di un'azienda ha una profonda influenza sulla buona riuscita delle operazioni all'interno dell'azienda stessa, deve essere riconosciuta la sua importanza e deve essere data un'elevata priorità al programma di qualità della rete. L'impossibilità di controllare l'ambiente elettrico porta all'aumento dei casi di arresto della produzione. La Composite Engineering ha pubblicato una nota, riferendo che, nel 1980, circa il 3% dei casi di arresto della produzione erano da attribuire a inadempienze nella gestione delle strutture e che nel 1990 tale influenza a raggiunto il 27% ed è destinata a raggiungere il 47% nel 2000. Tutto questo viene riassunto nel grafico che segue.



Ho dei Problemi di Qualità della Rete?

Qualsiasi azienda può trarre giovamento da un programma attivo di controllo della rete. Ciò significa pianificare per crescere, stabilire quando e come acquistare ed ininstallare nuove apparecchiature, monitorare la qualità della rete di distribuzione dell'energia all'interno dell'azienda. Non si tratta di stabilire se c'è un problema di rete, ma di determinarne la portata e le conseguenze. Tutti hanno ormai imparato come aggirare i problemi di qualità della rete, tramite l'acquisto di UPS di backup sovra dimensionati, investendo molto per le riparazioni, stabilendo contratti di manutenzione con ditte esterne e definendo procedure per riavviare i sistemi e ricaricare le applicazioni. Noi tendiamo invece a mantenere la situazione ad un livello di prestazioni accettabile ed apportare solamente quelle piccole modifiche che permettono di operare a questo livello. Se si definisce un outage al mese come livello di conformità ed il sistema si guasta giornalmente, bisogna allora prendere quelle azioni che permettono di tornare alla situazione di un guasto al mese. Nessuno però deve pensare di eliminare anche questo guasto mensile!


Segnali che Indicano la Presenza di Problemi di Rete:

· Quando aumenta il tempo perso a ricaricare/riavviare il sistema ed il lavoro eseguito a cavallo delle interruzioni per provare e programmare le apparecchiature.

· Quando il personale esterno addetto alla manutenzione spende tanto tempo nella vostra azienda quanto serve per il normale utilizzo delle apparecchiature.

· Quando il budget previsto per la manutenzione aumenta ad una velocità sproporzionata se confrontata all'aumento delle vendite e del profitto dell'azienda.

· Quando gli ordini non possono essere evasi o la produttività è in discesa perché il sistema non è attivo o si sono perse le informazioni.

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